L’Associazione Antares presenta il libro di Vittorio di Monaco sulle Acque termali di Sujo

Verrà presentato sabato 12 maggio 2012 a Piedimonte San Germano, in provincia di Frosinone, il nuovo volume edito dall’Associazione di Promozione Sociale Antares Onlus dal titolo Saggio analitico ed uso medico delle acque medicinali fredde, e termali di Sujo in Terra di Lavoro, compilato dal dottore di medicina Vittorio di Monaco.
Si tratta di una ristampa anastatica del 1798 pubblicata nella collana di “Storia e Memoria”, fiore all’occhiello dell’Associazione Antares, con il contributo della Provincia di Latina, la Regione Lazio e il Sistema Bibliotecario Sud Pontino, presieduto da Giancarlo Cardillo.Con questo Saggio analitico ed uso medico delle acque medicinali fredde, e termali di Sujo in Terra di Lavoro, Vittorio Di monaco è stato il primo studioso ad affrontare scientificamente lo studio delle acque di Suio, gettando così anche le basi per il recupero funzionale delle stesse e per favorire un’innovativa politica sanitaria di carattere pubblico, fatto questo registrato tra la fine del XVIII e gli inizi del XIX in molte aree termali della nostra penisola. La fama di questo suo lavoro che fu dedicata a Giuseppe Vairo, si diffuse rapidamente nel Regno di Napoli al punto che già nel 1805 viene ricordato dal famoso Lorenzo Giustiniani autore dell’imponente Dizionario geografico-ragionato del Regno di Napoli.
Vittorio Di Monaco era nato nel XVIII sec. a Piedimonte San Germano nella Provincia di Terra di Lavoro, ora provincia di Frosinone, medico e fisico si era formato presso l’Università di Napoli ma aveva esercitato la professione medica anche a Roma. Vittorio Di Monaco rappresenta con Francesco da Piedimonte una delle figure più importanti nate a Piedimonte San Germano. Ha scritto anche altre opere legate allo studio delle acque termali ed alla storia della medicina quali: Riflessioni critico-cliniche sulla medicina di Roma antica compilate dal dottor Monaco nel 1792 che è stata ristampata quest’anno dalla casa editrice americana Nabu Press.
Durante la presentazione del volume, la dottoressa Claudia Ionta della direzione sanitaria del Complesso Termale Vescine di Sujo ed il dott. Carmine Ficociello , illustreranno ai presenti le qualità terapeutiche delle acque termali di Sujo analizzate per la prima volta nel 1798 dal dottor Di Monaco. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Antares con la collaborazione del Complesso Termale Vescine di Suio e con il patrocinio del Comune di Piedimonte San Germano
Alla presentazione in programma sabato 12 maggio 2012 alle ore 16.30 presso la sala consiliare “Bruna Bellavista” del Comune di Piedimonte San Germano parteciperanno prof. Eugenio Maria Beranger, presidente onorario dell’Associazione di Promozione Sociale Antares Onlus, dott. Domenico Iacovella, sindaco di Piedimonte San Germano, dott.ssa Claudia Ionta, direzione sanitaria del Complesso Termale Vescine di Suio e il dott. Carmine Ficociello responsabile ricevimento Complesso Termale Vescine di Suio