L’Associazione Antares rilancia Libri al Castello

Torna a Piedimonte San Germano nella suggestiva sede del Castello dei Conti di Aquino “Libri al Castello”,  sabato 19 settembre alle ore 18.00,  organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Antares “Onlus.  L’evento si inserisce nell’ambito della manifestazione PIedimonte tra Arte, Storia e Sapori che l’Amministrazione comunale ha organizzato il 19 e 20 settembre, dove sarà allestito un percorso gastronomico ed eventi musicali a partire dalle ore 21.00.

L’evento culturale è stato affidato all’Associazione Antares che rilancia “Libri al Castello” una kermesse di libri lanciata nel 2010 dal compianto storico dell’Alta Terra di Lavoro, Eugenio Maria Beranger, presidente onorario dell’Associazione, e Antimo Della Valle, direttore della Collana Storia e memoria. L’Associazione, presieduta da Nicola Ruocco in questa edizione 2015 rilancia l’evento provenendo al pubblico un incontro con gli autori nella suggestiva piazza corte del Castello Medievale dei Conti di Aquino, con dialoghi di circa mezz’ora tra gli autori e i conduttori della serata.

L’inizio previsto per le ore 18.00 con la presenza di Fernando Riccardi, giornalista e storico, che dialogherà con Antimo Della Valle sul tema del brigantaggio presentando il volume “Brigantaggio postunitario, una storia tutta da scrivere”.  Il libro di Fernando Riccardi, frutto di ricerche approfondite negli archivi italiani, ricostruisce la vera storia del brigantaggio postunitario, demolendo il mito del  Risorgimento.

Il romanzo di Romina D’Aniello, giornalista e scrittrice, La bambina che non sapeva giocare, sarà oggetto della conversazione dell’autrice con Paola Panetta. Romina D’Aniello, nel libro racconta la storia di Anna, la storia vera di una bambina, figlia, donna, moglie, madre, infine nonna, nata nel 1935 e costretta a subire, prima, le fatiche quotidiane della piccola provincia, dove anche il nascere e il sopravvivere era cosa difficile, poi le brutture delle guerra e ancora le scelte imposte da altri e l’emigrazione in Inghilterra, con Coreno sempre nel cuore.
Si tratta del racconto di una generazione intera, fatta di solitudine, di guerra, di emigrazione, di rabbia, ma anche della consapevolezza che si può sempre scegliere se farsi travolgere dagli eventi o lottare, per rivendicare il ruolo di protagonisti unici della propria esistenza. Anna lotta e racconta la sua vita.

L’ultimo appuntamento prevede un dialogo tra Rosario Di Monaco e Giuseppe Sacco su Vittorio di Monaco,( 1760-1850) Medico, Fisico e Chimico pedemontano. La vita e le opere.
Prendendo spunto dalla pubblicazione “Saggio analitico ed uso medico delle acque medicinali fredde, e termali di Sujo in Terra di Lavoro, compilato dal dottore di medicina Vittorio di Monaco, Rosario Di Monaco racconterà la storia del suo illustre prozio, nato a Piedimonte San Germano nel 1760 distintosi per studi e pubblicazioni nel campo della medicina, della chimica e della fisica.  L’Associazione Antares nel 2012 ripropose  una ristampa anastatica del 1798 pubblicata  nella collana di “Storia e Memoria”, fiore all’occhiello dell’Associazione Antares. L’evento sarà anche l’occasione per presentare i risultati delle ricerche effettuate sulla vita e le opere dell’illustre medico di Piedimonte San Germano

Nel corso della manifestazione esporranno le proprie opere tutti gli autori locali che desiderano far conoscere i loro libri. Hanno aderito all’invito e parteciperanno, Daniele Baldassare , Elena Montanaro, Maria Scerrato, Don Tonino Martini, presidente di Universitas Pedemontis Vetera et Nova, e altri autori.

Durante la manifestazione sarà presentata la mostra fotografica suPiedimonte San Germano curata da Antonio Vignola e visite guidate al Castello dei Conti di Aquino, a cura di Giuseppe Pelagalli.

Summary
Article Name
L'Associazione Antares rilancia Libri al Castello
Description
Torna a Piedimonte San Germano nella suggestiva sede del Castello dei Conti di Aquino “Libri al Castello”, sabato 19 settembre alle ore 18.00, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Antares “Onlus. L’evento si inserisce nell’ambito della manifestazione PIedimonte tra Arte, Storia e Sapori che l’Amministrazione comunale ha organizzato il 19 e 20 settembre, dove sarà allestito un percorso gastronomico ed eventi musicali a partire dalle ore 21.00.
Author
Publisher Name
Associazione Antares

• Montecassino e Dante, in mostra il codice 512 della Divina Commedia fino al 31 dicembre
    Esposto il codice 512 della Divina Commedia, anteprima mondiale a Montecassino Una esposizione destinata a restare nella storia quella inaugurata sabato 11 settembre a Montecassino. Per […] L'articolo Montecassino e Dante, in mostra il codice 512 della Divina Commedia fino al 31 dicembre proviene da Montecassino.

• Tessere di un Novecento privato. Memoria e scrittura come antitodo al Covid 19
    Martedì 21 settembre ci sarà il primo vero incontro pubblico e libero da costrizioni di sorta degli amici della Fondazione Levi Pelloni. Avverrà per la presentazione del libro collettaneo edito dalla linea editoriale della Fondazione, intitolato “I cassetti della memoria”, presso il Centro Anziani Trastevere (Viale Trastevere, 143, ore 17,00). Racconti e memorie assortite dai […]
  • I finalisti del FiuggiStoria Lazio Meridionale & Terre di Confine 2021
    La premiazione della XII Edizione a Fiuggi (Sala Consiliare, ore 16,30) sabato 25 settembre 2021 alla presenza di tutti gli autori finalisti Il comitato dei lettori del Premio FiuggiStoria-Lazio Meridionale & Terre di Confine, presieduto da Luciana Ascarelli e Felice Vinci e riunitosi nei giorni scorsi nella sede di rappresentanza della Fondazione Levi Pelloni di […]
  • Gli ebrei di Santa Marinella. Itinerario della memoria
    Sabato 4 settembre, alle ore 21.00, appuntamento davanti alla Chiesa di S.Giuseppe per il walking tour nei luoghi della Santa Marinella Ebraica. Una passeggiata, presentata dallo storico Pino Pelloni e curata da Alessandro Oggiano Tour Guide, alla riscoperta del prezioso patrimonio di memorie, legami e di personaggi che meritano essere ricordati. Saranno presenti Luciana Ascarelli, […]
  • Fiuggi, il 25 settembre verranno premiati i vincitori del FiuggiStoria 2020
    Il prossimo 25 settembre Fiuggi, in occasione della XII edizione del Premio FiuggiStoria-LazioMeridionale & Terre di Confine, ospiterà i vincitori dell’ XI edizione nazionale 2020 che per motivi di chiusure sanitarie non vennero premiati nel dicembre scorso nella rituale cerimonia presso Palazzo San Macuto a Roma.I vincitori della passata edizione, nominati da remoto il 18 […]
  • Gaeta Patrimonio dell’UNESCO, presentata la candidatura.
    Gaeta Patrimonio dell’UNESCO: il sistema fortificato dell’epoca di Carlo V come tema centrale per la pre-candidatura della città quale sito dall’eccezionale valore universale. “Siamo orgogliosi – afferma il Sindaco Cosmo Mitrano – di poter comunicare che abbiamo presentato la pre-candidatura avviando l’iter per l’iscrizione ed il riconoscimento della città di Gaeta e delle fortificazioni di […]