L’Associazione Antares rilancia Libri al Castello

Torna a Piedimonte San Germano nella suggestiva sede del Castello dei Conti di Aquino “Libri al Castello”,  sabato 19 settembre alle ore 18.00,  organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Antares “Onlus.  L’evento si inserisce nell’ambito della manifestazione PIedimonte tra Arte, Storia e Sapori che l’Amministrazione comunale ha organizzato il 19 e 20 settembre, dove sarà allestito un percorso gastronomico ed eventi musicali a partire dalle ore 21.00.

L’evento culturale è stato affidato all’Associazione Antares che rilancia “Libri al Castello” una kermesse di libri lanciata nel 2010 dal compianto storico dell’Alta Terra di Lavoro, Eugenio Maria Beranger, presidente onorario dell’Associazione, e Antimo Della Valle, direttore della Collana Storia e memoria. L’Associazione, presieduta da Nicola Ruocco in questa edizione 2015 rilancia l’evento provenendo al pubblico un incontro con gli autori nella suggestiva piazza corte del Castello Medievale dei Conti di Aquino, con dialoghi di circa mezz’ora tra gli autori e i conduttori della serata.

L’inizio previsto per le ore 18.00 con la presenza di Fernando Riccardi, giornalista e storico, che dialogherà con Antimo Della Valle sul tema del brigantaggio presentando il volume “Brigantaggio postunitario, una storia tutta da scrivere”.  Il libro di Fernando Riccardi, frutto di ricerche approfondite negli archivi italiani, ricostruisce la vera storia del brigantaggio postunitario, demolendo il mito del  Risorgimento.

Il romanzo di Romina D’Aniello, giornalista e scrittrice, La bambina che non sapeva giocare, sarà oggetto della conversazione dell’autrice con Paola Panetta. Romina D’Aniello, nel libro racconta la storia di Anna, la storia vera di una bambina, figlia, donna, moglie, madre, infine nonna, nata nel 1935 e costretta a subire, prima, le fatiche quotidiane della piccola provincia, dove anche il nascere e il sopravvivere era cosa difficile, poi le brutture delle guerra e ancora le scelte imposte da altri e l’emigrazione in Inghilterra, con Coreno sempre nel cuore.
Si tratta del racconto di una generazione intera, fatta di solitudine, di guerra, di emigrazione, di rabbia, ma anche della consapevolezza che si può sempre scegliere se farsi travolgere dagli eventi o lottare, per rivendicare il ruolo di protagonisti unici della propria esistenza. Anna lotta e racconta la sua vita.

L’ultimo appuntamento prevede un dialogo tra Rosario Di Monaco e Giuseppe Sacco su Vittorio di Monaco,( 1760-1850) Medico, Fisico e Chimico pedemontano. La vita e le opere.
Prendendo spunto dalla pubblicazione “Saggio analitico ed uso medico delle acque medicinali fredde, e termali di Sujo in Terra di Lavoro, compilato dal dottore di medicina Vittorio di Monaco, Rosario Di Monaco racconterà la storia del suo illustre prozio, nato a Piedimonte San Germano nel 1760 distintosi per studi e pubblicazioni nel campo della medicina, della chimica e della fisica.  L’Associazione Antares nel 2012 ripropose  una ristampa anastatica del 1798 pubblicata  nella collana di “Storia e Memoria”, fiore all’occhiello dell’Associazione Antares. L’evento sarà anche l’occasione per presentare i risultati delle ricerche effettuate sulla vita e le opere dell’illustre medico di Piedimonte San Germano

Nel corso della manifestazione esporranno le proprie opere tutti gli autori locali che desiderano far conoscere i loro libri. Hanno aderito all’invito e parteciperanno, Daniele Baldassare , Elena Montanaro, Maria Scerrato, Don Tonino Martini, presidente di Universitas Pedemontis Vetera et Nova, e altri autori.

Durante la manifestazione sarà presentata la mostra fotografica suPiedimonte San Germano curata da Antonio Vignola e visite guidate al Castello dei Conti di Aquino, a cura di Giuseppe Pelagalli.

Summary
Article Name
L'Associazione Antares rilancia Libri al Castello
Description
Torna a Piedimonte San Germano nella suggestiva sede del Castello dei Conti di Aquino “Libri al Castello”, sabato 19 settembre alle ore 18.00, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Antares “Onlus. L’evento si inserisce nell’ambito della manifestazione PIedimonte tra Arte, Storia e Sapori che l’Amministrazione comunale ha organizzato il 19 e 20 settembre, dove sarà allestito un percorso gastronomico ed eventi musicali a partire dalle ore 21.00.
Author
Publisher Name
Associazione Antares

• Nasce la Birra Peroni Montecassino, sarà prodotta nelle antiche masserie dell’Abbazia
    Nasce la Birra Peroni Montecassino prodotta nelle antiche masserie dell’Abbazia benedettina. La Birra Montecassino, attraverso la collaborazione fra diversi attori, ripristinerà le antiche tradizioni agricole di […] L'articolo Nasce la Birra Peroni Montecassino, sarà prodotta nelle antiche masserie dell’Abbazia proviene da Montecassino.

• Premio internazionale Cassino Città per la Pace, 12 marzo Aula Pacis
    Giovedì 12 marzo 2020 con inizio alle ore 10,30 presso l’Aula Pacis (Via Marconi – Cassino) alla presenza delle Autorità cittadine civili e militari e della cittadinanza, e alla presenza degli studenti delle scuole superiori di Cassino, consegneremo il Premio Cassino Città per la Pace a degli ospiti nazionali ed internazionali. L’Associazione Cassino Città per […]
  • Accesa a Norcia la Fiaccola benedettina. “Norcia, Subiaco, Cassino, città sorelle”
    Oggi, 22 febbraio 2020, l’accensione della Fiaccola benedettina “Pro Pace et Europa Una” a Norcia, dinanzi a ciò che faticosamente si cerca di restaurare dopo il terribile sisma che ha colpito anche la Basilica di San Benedetto. All’accensione, oltre al sindaco di Norcia, Nicola Aleamnno, hanno partecipato anche i primi cittadini di Subiaco, Francesco Pelliccia […]
  • Piedimonte S.G, presentazione del libro “Ricerche storiche di una terra benedetta da Dio”. Giovedì 23 gennaio alle ore 18.30
    Sarà presentato giovedì 23 gennaio 2020, alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Nicola in piazza Vittorio Veneto di Piedimonte San Germano il libro Ricerche storiche di una terra benedetta da Dio, Contributi storici di Gaetano de Angelis-Curtis. Parteciperà come relatore il  Prof Filippo Materiale, preside emerito del Ginnasio Liceo di Arpino e sindaco […]
  • “Frosinone legge”, giovedi 16 gennaio incontro con Teresa Ceccacci.
    Con “Frosinone legge” l’Associazione i Biblionauti promuove la conoscenzadi scrittori locali, scrittori emergenti e personaggi dell’arte e della cultura. Gli incontri culturali che stanno coinvolgendo scrittori locali, scrittori emergenti, personaggi dell’arte e della cultura, storici e giornalisti continuanopresso la sede della Biblioteca e di regola il giovedì con inizio alle ore 17:30. “Frosinone legge”, una […]
  • Il New York Times inserisce il Molise tra le 52 mete da visitare nel 2020
    Il New York Times ha inserito la Sicilia, il Molise e Urbino nella sua lista delle 52 destinazioni da visitare nell’anno che si è appena aperto. Citate dagli esperti in viaggi del New York Times sono iniziative come EtnAmbiente lanciata nel 2019 – un’app che aiuta locali e turisti a fotografare e denunciare l’inquinamento – […]