Exemple

Regione Lazio, Convegno ” L’Alta Terra di Lavoro: tempi e argomenti di storia della Campania Felix”

Giovedì 25 gennaio 2018 si svolgerà a Roma, presso la Biblioteca della Giunta Regionale “Altiero Spinelli”, la giornata di studio dedicata a “L’Alta Terra di Lavoro: tempi e argomenti di storia della Campania Felix compresa nel territorio della Regione Lazio”.
Un ulteriore momento di studio si terrà il 3 febbraio 2018 ad Arpino, presso la Biblioteca Comunale Palazzo Sangermano. L’evento è stato organizzato dalla Regione Lazio, Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili, Area Giuridica e sui Beni Culturali in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Antares Onlus di Piedimonte San Germano ed il Comune di Arpino.

La giornata di studi tratterà in modo scientifico temi storici e archeologici dell’Antica Terra di Lavoro compresa nell’attuale territorio appartenente alla Regione Lazio e che prima dell’Istituzione della Provincia di Frosinone nel 1927 appartenevano all’antica Terra di Lavoro.

I lavori saranno aperti da Piergiorgio Monti, direttore scientifico del museo archeologico di Fregellae a Ceprano, che tratterà il tema di Fragellae e l’inizio della colonizzazione romana del Lazio Meridionale con valutazioni dei maggiori siti archeologici del territorio come Aquinum, Casinum e Interamna Lirenas.

Lo storico dell’Università di Cassino, Gaetano De Angelis- Curtis affronterà l’argomento del cambiamento territoriale e la trasformazione da Terra di Lavoro a Lazio Meridionale con tutte le implicazioni culturali e giuridiche.

Fernando Riccardi, storico e giornalista, tratterà il tema del Brigantaggio post-unitario e le origini del fenomeno nell’Alta Terra di Lavoro. Dopo la pausa, i lavori riprenderanno nel pomeriggio con l’intervento dell’Avv. Ferdinando Corradini che analizzerà il processo di industrializzazione dell’Alta Terra di Lavoro prima e dopo l’unificazione italiana.

L’avvocato Luciano Santoro affronterà il tema dei Gallio di Como e il feudo cominense di Alvito nell’Alta Terra di Lavoro. Concluderà la giornata di Studi, la dott.ssa Marina Carta, esperta di cartografia storica, trattando  Il Cabreo dei Beni della Cappella del Monte dei Morti nella Chiesa di San Michele Arcangelo ad Arpino: aspetti del linguaggio decorativo del disegno catastale tra il XVII e XVII secolo.

La seconda sessione della Conferenza si svolgerà ad Arpino, presso la Biblioteca di Palazzo Sangermano, Sabato 3 febbraio 2018 alle ore 16.00.

 

 

You must be logged in to post a comment.

RSS Il Cronista

  • I vincitori del Premio Fiuggi Storia 2025
    Il Premio FiuggiStoria 2025 ALESSANDRO CAMPI, DAVIDE GRIPPA e CLEMENTE VOLPINI, ANNALISA CUZZOCREA, TIZIANA FERRARIO, ROSSELLA PACE, ALBERTO PRUNETTI, ROBERTA MORI e TOMMASO SPECCHER Il FiuggiStoriaEuropa a FANIA OZ-SALZBERGER, il FiuggiStoriaSport a PAOLO PIRAS e CLAUDIO RANIERI, il FiuggiStoriaScienza a GABRIELLA GREISON L’EDIZIONE 2025 E’ DEDICATA ALLO STORICO GIUSEPPE PARLATO Mercoledì 3 dicembre, alle ore […]
  • Il FiuggiStoriaSport 2025 a Claudio Ranieri
    L’opera premio realizzata dal fiuggino Pino Ambrosetti. La premiazione a Roma Ci sono figure dello sport che attraversano le epoche con la discrezione dei grandi e la forza tranquilla di chi non ha bisogno di alzare la voce per farsi ascoltare. Claudio Ranieri appartiene a questa élite rarissima. La sua carriera, lunga, intensa e cosmopolita, […]
  • FiuggiStoria 2025, i finalisti della XVI edizione
    Il Direttivo della Fondazione Giuseppe Levi Pelloni, riunitosi giovedi 20 novembre 2025 in Via Vittoria a Roma sotto la presidenza di Pino Pelloni, raccolte le votazioni del Comitato di Lettura, ha nominato i finalisti della XVI edizione del Premio FiuggiStoria 2025. I libri selezionati, per questa edizione, sono stati segnalati dai vincitori le edizioni precedenti, […]
  • Piedimonte S.G., l’Amministrazione fa chiarezza sul monumento al soldato Benc: “è cittadino polacco di un comune gemellato che ha combattuto sul territorio”
    Dopo giorni di aspre polemiche tra maggioranza e opposizione sulla questione del largario e del monumento dedicato al caporale polacco Antoni Benc, nella seduta straordinaria del Consiglio comunale del 24 ottobre il sindaco Gioacchino Ferdinandi è intervenuto per chiarire la posizione dell’amministrazione. Durante un confronto acceso, il primo cittadino ha precisato che :” si è […]
  • Frosinone, per la Giornata delle Forze Armate la Guardia di Finanza ricorda i suoi eroi caduti a Cefalonia: Antonio Bianchi e Salvatore Giovannone
    Si è svolta questa mattina, nel piazzale della Villa Comunale di Frosinone, la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Un momento di solenne raccoglimento, ma anche di memoria condivisa, che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e studenti delle scuole […]