La cittadinanza di Piedimonte S.G.non viene informata della cerimonia in memoria dei soldati polacchi

COMUNICATO STAMPA

L’Associazione di Promozione Sociale Antares esprime dispiacere ed amarezza per aver appreso dalla stampa locale che mercoledì 17 maggio 2017 una delegazione polacca si è recata a Piedimonte San Germano  per rendere omaggio ai soldati caduti nella battaglia per lo sfondamento della linea Hitler del maggio 1944.

La delegazione polacca era guidata dall’ Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia, Tomasz Orłowski, il Ministro Jan Józef Kasprzyk, Capo dell`Ufficio per i Reduci di Guerra e Vittime di Persecuzioni e la senatrice Anna Maria Anders, figlia del generale Anders che ricostituì l’esercito polacco reclutando gli ex prigionieri provenienti dalla Siberia e con rigore ed intelligenza tattica conquistò prima Montecassino e poi Piedimonte San Germano. La delegazione polacca ha reso omaggio al monumento che ricorda i caduti civili e militari di tutte le guerre per poi celebrare la ricorrenza insieme ai reduci di guerra davanti al monumento che ricorda il sacrificio dei soldati di Anders

La comunità di Piedimonte San Germano è stata tenuta completamente all’oscuro della cerimonia e della presenza delle autorità polacche, non potendo in tal modo partecipare ed accogliere i rappresentanti del Governo polacco, il signor Ambasciatore e la figlia dell’indimenticabile generale Anders.

Non è stata data alcuna informazione nemmeno alle Associazioni culturali presenti sul territorio che rappresentano il tessuto sociale e civile della comunità di Piedimonte San Germano.

La stessa delegazione  il giorno dopo, 18 maggio 2017, si è recata a Montecassino per porgere l’omaggio ai soldati del Secondo corpo che hanno combattuto per conquistare l’Abbazia benedettina ed è stata accolta dall’autorità e da centinaia di persone che si sono recate al cimitero polacco per onorarne la memoria.

La cittadinanza di Piedimonte San Germano ha dato un segno di  assoluta indifferenza nei confronti dei rappresentati del Governo polacco ma soprattutto nell’onorare la memoria dei caduti,  non per propria responsabilità ma poiché  le istituzioni preposte non ha dato alcuna informazione.

L’Associazione Antares impegnata da oltre 10 anni  nello studio e ricerche sul periodo bellico  è stata sempre molto attiva ed ha contribuito in  maniera decisiva alla memoria storica nel ricordo del tragico sfollamento della popolazione civile e della dimenticata battaglia di Piedimonte che è costata il sacrificio dei soldati polacchi e dell’intero tessuto urbano cittadino, organizzando diverse iniziative, progetti editoriali e multimediali anche in collaborazione con le istituzioni polacche.

Sulla base di ciò l’Associazione Antares desidera esprimere dispiacere ed amarezza per non aver potuto accogliere al pari di altre associazioni e cittadini di Piedimonte,  i delegati polacchi.

L’Associazione Antares informa che nei prossimi giorni invierà un messaggio privato all’Ambasciatore polacco in Italia scusandosi a nome della cittadinanza di Piedimonte San Germano per la mancata partecipazione  della comunità spiegandone i motivi.

Piedimonte sg

• Nasce la Birra Peroni Montecassino, sarà prodotta nelle antiche masserie dell’Abbazia
    Nasce la Birra Peroni Montecassino prodotta nelle antiche masserie dell’Abbazia benedettina. La Birra Montecassino, attraverso la collaborazione fra diversi attori, ripristinerà le antiche tradizioni agricole di […] L'articolo Nasce la Birra Peroni Montecassino, sarà prodotta nelle antiche masserie dell’Abbazia proviene da Montecassino.

• Premio internazionale Cassino Città per la Pace, 12 marzo Aula Pacis
    Giovedì 12 marzo 2020 con inizio alle ore 10,30 presso l’Aula Pacis (Via Marconi – Cassino) alla presenza delle Autorità cittadine civili e militari e della cittadinanza, e alla presenza degli studenti delle scuole superiori di Cassino, consegneremo il Premio Cassino Città per la Pace a degli ospiti nazionali ed internazionali. L’Associazione Cassino Città per […]
  • Accesa a Norcia la Fiaccola benedettina. “Norcia, Subiaco, Cassino, città sorelle”
    Oggi, 22 febbraio 2020, l’accensione della Fiaccola benedettina “Pro Pace et Europa Una” a Norcia, dinanzi a ciò che faticosamente si cerca di restaurare dopo il terribile sisma che ha colpito anche la Basilica di San Benedetto. All’accensione, oltre al sindaco di Norcia, Nicola Aleamnno, hanno partecipato anche i primi cittadini di Subiaco, Francesco Pelliccia […]
  • Piedimonte S.G, presentazione del libro “Ricerche storiche di una terra benedetta da Dio”. Giovedì 23 gennaio alle ore 18.30
    Sarà presentato giovedì 23 gennaio 2020, alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Nicola in piazza Vittorio Veneto di Piedimonte San Germano il libro Ricerche storiche di una terra benedetta da Dio, Contributi storici di Gaetano de Angelis-Curtis. Parteciperà come relatore il  Prof Filippo Materiale, preside emerito del Ginnasio Liceo di Arpino e sindaco […]
  • “Frosinone legge”, giovedi 16 gennaio incontro con Teresa Ceccacci.
    Con “Frosinone legge” l’Associazione i Biblionauti promuove la conoscenzadi scrittori locali, scrittori emergenti e personaggi dell’arte e della cultura. Gli incontri culturali che stanno coinvolgendo scrittori locali, scrittori emergenti, personaggi dell’arte e della cultura, storici e giornalisti continuanopresso la sede della Biblioteca e di regola il giovedì con inizio alle ore 17:30. “Frosinone legge”, una […]
  • Il New York Times inserisce il Molise tra le 52 mete da visitare nel 2020
    Il New York Times ha inserito la Sicilia, il Molise e Urbino nella sua lista delle 52 destinazioni da visitare nell’anno che si è appena aperto. Citate dagli esperti in viaggi del New York Times sono iniziative come EtnAmbiente lanciata nel 2019 – un’app che aiuta locali e turisti a fotografare e denunciare l’inquinamento – […]